Con DPGR n. 49 del 23 giugno 2022, è stata prorogata al 30 settembre 2022 l’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale emanata con DPGR n. 21 del 30 marzo 2022 così come modificato ed integrato con DPGR n. 34 del 31 maggio 2022.
In sostanza, il provvedimento regionale interessa al momento soltanto chi pratica la caccia di selezione al cinghiale per la quale quindi sono prorogate le disposizioni che nel testo del Regolamento inizialmente deliberato dal Comitato di gestione valevano sino al 30 giugno (necessità di aver frequentato il corso sulla biosicurezza per la PSA, deroga agli orari di caccia, deroga al divieto di foraggiamento attrattivo, ecc).
Si precisa che, seppure il DPGR è prorogato sino al 30 settembre, esso perderà di validità quando sarà approvata dalla Regione la versione definitiva del Piano regionale di interventi urgenti per il controllo della peste suina africana ed il depopolamento nella specie Cinghiale nelle aree indenni della Regione Piemonte (PRIU). Pertanto non è ancora noto se l’obbligo del Corso sulla biosicurezza PSA riguarderà anche la caccia programmata al cinghiale. Appena saranno disponibili informazioni certe e ufficiali da parte della Regione sarà cura del Comprensorio comunicare tempestivamente i relativi aggiornamenti e, se sarà necessario, organizzare nuovi corsi in materia.