Piani di prelievo

Il dettaglio degli abbattimenti della stagione 2025/26 degli ungulati e della tipica fauna alpina sarà pubblicato nelle sezioni relative ad ogni specie. Per i risultati degli anni precedenti si rimanda alla sezione rendiconti storici.

  • Clicca quiPiani di prelievo selettivo al capriolo 2025/26 proposti dal Comprensorio e approvati dalla Regione con DGR n. 9-1133 del 26/05/2025
  • Clicca quiPiani di prelievo selettivo al cervo 2025/26  (in fase di approvazione da parte della Giunta regionale)
  • Clicca quiPiani di prelievo selettivo al camoscio 2025/26 (in fase di approvazione da parte della Giunta regionale)
  • Piani numerici di prelievo della tipica fauna alpina 2025/26 (DGR n. ______ del __/__/2025): Coturnice __ capi, Fagiano di monte __ capi, Pernice bianca __capi (assegnazione nominativa in rapporto 1:1). Il piano di prelievo della coturnice è suddiviso in due distretti: Condove (massimo _ capi); Resto del territorio comprensoriale (massimo 15 capi). Il piano di prelievo della pernice bianca è suddiviso in due distretti: Val Sangone (_ capo); Val Susa e Cenischia (_ capo).
  • Piano numerico di prelievo 2025/26 per la specie Volpe: ____ capi (DGR n. _____ del __/__/2025). Ogni abbattimento deve essere comunicato giornalmente al Comprensorio.

I piani di prelievo selettivo dei ruminanti selvatici sono predisposti annualmente per ogni specie e per ogni distretto/settore gestionale. La fase di pianificazione del numero di capi prelevabili ogni anno deve osservare alcune regole finalizzate alla possibilità di sfruttare nel tempo quella che è, se viene gestita correttamente, una preziosa risorsa rinnovabile. Gli esiti dei piani di prelievo sono importanti nella valutazione complessiva della popolazione e nelle scelte gestionali riferite alla pianificazione futura.