Con Deliberazione della Giunta regionale n. 48-6394 del 28/12/2022, a seguito delle numerose istanze proposte da questo e altri Comprensori, la Regione ha modificato il Calendario venatorio regionale ripristinando la versione della scorsa stagione venatoria e quindi eliminando la condizione dell’accompagnamento prevista nel mese di gennaio che di fatto rendeva inattuabile la pianificazione su territori molto vasti come i Comprensori Alpini.
Il Comitato di gestione, nella riunione tenutasi ieri sera, ha deliberato di prolungare il prelievo selettivo del cervo nel mese di gennaio per gli assegnatari che ancora non abbiano effettuato l’abbattimento. Tuttavia, al fine di rispettare la condizione prevista nel Calendario venatorio regionale di ridurre la pressione venatoria giornaliera e quindi evitare concentrazioni di cacciatori sul territorio, gli assegnatari del distretto Destra orografica (settori D1 e D2) devono comunicare al Comprensorio (tramite mail o messaggio WhatsApp) entro le ore 12 di lunedì 2 gennaio p.v. la preferenza per il settore D1 o per il settore D2. Successivamente il Comprensorio procederà all’assegnazione dei capi nei due settori in modo da perseguire la riduzione della pressione venatoria sul territorio. Si precisa che la preferenza espressa non è vincolante e in caso di necessità il Comprensorio assegnerà le autorizzazioni mediante sorteggio. Nel distretto Sinistra orografica, considerato il basso numero di autorizzazioni e l’ampia estensione del territorio che garantiscono il requisito della bassa pressione venatoria, non è invece necessaria la suddivisione delle assegnazioni nei settori A1 e A2.
Le cartoline autorizzative valide per il mese di gennaio saranno distribuite a partire da martedì 3 nei consueti orari di apertura degli uffici e il prelievo sarà consentito dal 5 al 30 gennaio. La cartolina autorizzativa con scadenza il 31/12 dovrà essere restituita al momento del ritiro di quella nuova.