Calendario distribuzione tesserino venatorio regionale, autorizzazioni caccia selezione e informativa stagione 2024/25

Clicca qui Avviso distribuzione tesserino venatorio regionale e autorizzazioni selettiva

Oltre al calendario sopra pubblicato, il solo tesserino può già essere rilasciato (o timbrato) presso l’ufficio di San Giorio mercoledì 21 e 28 agosto dalle 15 alle 19 e sabato 24 e 31 agosto dalle 9 alle 11. Chi, in questa fase preliminare di rilascio dei tesserini, intenda ritirare il tesserino presso la sede di Giaveno martedì 27 agosto (dalle 17 alle 19) deve segnalarlo al Comprensorio entro le ore 12 di lunedì 26 agosto inviando un messaggio al solito numero di servizio (3519353545) in modo da poter trasferire il tesserino all’ufficio di Giaveno. Per snellire le fasi di distribuzione ordinarie si invitano i cacciatori che non devono ritirare le fascette della selettiva a ritirare il tesserino nei giorni di agosto sopra indicati.

Si ricorda che il rilascio del tesserino venatorio regionale è subordinato:

  • al possesso ed esibizione di valida licenza di porto di fucile per uso caccia (in originale);
  • all’esibizione dell’avvenuto versamento delle tasse prescritte, compresa quella di concessione regionale annuale che deve essere pagata, mediante il Servizio online dell’Anagrafe venatoria regionale inserendo il proprio codice fiscale e seguendo le istruzioni della procedura (per chi vuole generare il bollettino pagoPa e poi pagarlo alla posta o dal tabaccaio selezionare “pagamento differito”);
  • all’esibizione della ricevuta di pagamento di valida polizza di assicurazione venatoria annuale ai sensi della normativa vigente;
  • alla restituzione del tesserino dell’ultima stagione venatoria o alla presentazione della ricevuta di avvenuta restituzione.

Nota importante: il versamento della tassa annuale di concessione regionale (€ 100,00) deve essere effettuato in occasione del pagamento della tassa di rilascio o di rinnovo della concessione governativa per la licenza di porto d’armi per uso di caccia (o successivamente a tale data ma non prima) ed ha validità di un anno dalla data di rilascio della concessione governativa. Per le difformi situazioni di scadenza eventualmente riscontrabili fra la data di versamento della tassa regionale e quella governativa, la validità del versamento della tassa regionale è procrastinato sino alla scadenza della tassa di concessione governativa. A riguardo pubblichiamo parere interpretativo degli uffici regionali.