Il Comprensorio Alpino TO3 (CATO3) “Bassa Val Susa e Val Sangone” è un ente di diritto privato che svolge pubbliche funzioni per conto della Regione Piemonte dalla quale è stato istituito nel 1995.
Il Comprensorio si occupa dell’organizzazione dell’attività venatoria, della gestione della fauna e di quella del territorio in senso lato.
Come previsto dalla legge nazionale e regionale, il Comprensorio è amministrato da un Comitato di gestione composto da rappresentanti delle Associazioni venatorie, agricole e ambientaliste, nonché da soggetti nominati dagli Enti locali.
Attività del comprensorio
Il Comprensorio Alpino TO3, oltre alle funzioni amministrative connesse all’ammissione ed alla gestione di un numero massimo prestabilito di cacciatori nel proprio territorio, svolge le seguenti principali attività:
- l’organizzazione e l’esecuzione dei censimenti faunistici;
- la pianificazione dei prelievi e la regolamentazione dell’attività venatoria in tutte le forme previste dalla normativa vigente;
- la promozione degli interventi di miglioramento ambientale rivolti al mantenimento degli habitat idonei alla fauna selvatica ma anche al ripristino e alla manutenzione di sentieri e ad eventuali particolari necessità segnalate dalle Amministrazioni comunali;
- la verifica dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle colture agricole e la liquidazione dei relativi indennizzi;
- il finanziamento di interventi di prevenzione dei danni stessi;
- l’organizzazione del controllo morfo-biometrico sulla principale fauna oggetto di prelievo.