Il Piemonte sarà dichiarato Zona Gialla, ai sensi del DPCM del 03/12, a partire da domenica 13 dicembre.
In conseguenza della libertà di spostamento anche al di fuori del proprio Comune di residenza/domicilio da domani l’attività venatoria è quindi nuovamente consentita a tutti i cacciatori ammessi al Comprensorio (a parziale eccezione dei cacciatori provenienti da regioni collocate ancora in zona arancione) con riferimento alle specie cacciabili e ai tempi di cui al vigente Calendario venatorio regionale ed ai regolamenti comprensoriali.
Al proposito si rammenta che la caccia di selezione al capriolo (solo femmina e piccolo) e al camoscio (tutte le classi) è ancora consentita ma soltanto sino al 14/12 a coloro che sono in possesso dell’autorizzazione a suo tempo rilasciata e scaduta il 15/11 ma prorogata, come da Comunicato del 28/11, senza necessità di sostituire la cartolina autorizzativa che mantiene quindi la sua validità pur riportando una diversa data di chiusura. È escluso da tale proroga il prelievo del capriolo maschio in quanto il Calendario regionale stabilisce che questa classe non è più cacciabile oltre il 15/11.
La caccia di selezione al cervo prosegue ai sensi del Regolamento vigente per il quale sono tuttavia in approvazione alcune modifiche che verranno pubblicate non appena diventeranno ufficiali.
La caccia al cinghiale prosegue sino al 20 dicembre, come da disposizioni originarie, ma è in approvazione da parte del Comitato di gestione una fase di proroga nell’ambito delle possibilità di recupero delle giornate perse stabilita dalla Giunta regionale nella giornata di ieri. Anche in questo caso il periodo di recupero sarà pubblicato non appena deliberato ufficialmente dal Comitato di gestione.
Si ricorda che è sempre vigente il divieto di caccia su terreni coperti in tutto o per la maggior parte da neve ad eccezione della caccia al cinghiale, della caccia di selezione agli ungulati e della caccia alla volpe.
Infine, si ricorda che è sempre necessario il rispetto delle altre prescrizioni previste dal vigente DPCM per le zone gialle e che sono riassunte nel presente link al sito di PiemonteInforma