Si informa che, come già avvenuto nel 2020, anche per la corrente stagione venatoria, il Comprensorio Alpino ha offerto la disponibilità a collaborare a due ricerche scientifiche sulla tipica fauna alpina che possono risultare importanti anche in ottica gestionale. Le ricerche in questione sono relative a:
- raccolta di campioni per indagini genetiche da parte di UNCZA in collaborazione con FIDC, sezione provinciale di Torino;
- raccolta di campioni dell’apparato digerente della coturnice per indagine parassitologica promossa da parte del Prof. Luca Rossi del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino.
È pertanto nuovamente richiesta la massima collaborazione da parte di tutti i cacciatori autorizzati al prelievo dei galliformi alpini e la disponibilità a far prelevare dai tecnici del centro di controllo i campioni richiesti e/o a consegnarli successivamente.
Inoltre, al fine di raccogliere ulteriori dati su distribuzione e consistenza dei Galliformi presenti sul territorio comprensoriale (coturnice, fagiano di monte, pernice bianca, fagiano comune e starna) e della beccaccia, ad ogni cacciatore ammesso si richiede di annotare sulla scheda specificamente predisposta le osservazioni effettuate nel corso della stagione venatoria.